Il mare della Versilia
Lunghi arenili e lo sfondo scenografico delle Apuane
Rilassata e raffinata di giorno, piena di vita e mondanità al calar del sole. La Versilia è racchiusa tra le bianche pendici delle Alpi Apuane e i suoi lunghi arenili di sabbia finissima, dove soprattutto d’estate è piacevole passare lunghe giornate al mare.
Le località di villeggiatura sul mare che la contraddistinguono sono Forte dei Marmi, Viareggio, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.
Forte dei Marmi è senza dubbio la più esclusiva, con le sue boutique di lusso, ristoranti gourmet, il Pontile, club famosi come la storica “Capannina” e il frequentatissimo Mercatino settimanale (il mercoledì mattina), dove sulle bancarelle si trovano stole di cachemire, abiti di pizzo sangallo, borse di paglia e vestiti alla moda.
Godereccia e allegra è Viareggio, con la lunga passeggiata sul mare, i locali trendy, gli stabilimenti balneari storici, i palazzi in stile liberty e, ovviamente, il culto per il Carnevale che si tiene a febbraio, uno dei più famosi e apprezzati in Italia.
Perfetta per chi viaggia con i bambini è Lido di Camaiore, con le sue spiagge attrezzate e il pontile dal design minimal. Tranquilla ed elegante è infine Marina di Pietrasanta che stupisce – oltre che per le sue lunghe spiagge – anche per la bellezza del Parco della Versiliana dove, nel 1902, soggiornò il poeta Gabriele D’Annunzio che qui scrisse la celebre poesia La pioggia nel pineto.
Qualche piatto di mare tipico da gustare al tramonto, in qualche buon ristorante?
Gli spaghetti alle arselle, il risotto con seppie e bietole, il polpo limone e prezzemolo, le zuppe, le linguine ai cannolicchi, le grigliate di pesce…Sono piatti immancabili. Ma visto che le Apuane sono davvero vicinissime, molte sono anche le portate ispirate all’entroterra, tipiche di una cucina povera ma gustosa. Un esempio per tutti? I buonissimi tordelli casalinghi, bagnati da un buon vino rosso.