Alla scoperta della Lunigiana
Fosdinovo, Sarzana e Luni
La Lunigiana è una regione storica, posta tra Toscana e Liguria, un territorio ricco di tradizioni e cultura in cui sorge, appunto, il nostro Casale Amati. Da qui sono molti i luoghi da visitare, a pochi minuti di auto. Luni, per esempio, è irrinunciabile. Si tratta di un’antica città fondata nel 177 a.C. dai romani come avamposto contro i Liguri Apuani, in occasione della guerra di conquista della penisola italica. Oggi se ne possono ammirare le antiche rovine che lasciano immaginare l’antica magnificenza di questa città, divenuta fondamentale nel tempo per il suo porto da cui partivano navi cariche di marmo bianco delle Apuane. Si possono visitare, in particolare, l’antico Anfiteatro (uno dei più grandi in Italia) e il museo archeologico, dove sono custoditi reperti venuti alla luce durante gli scavi. Un tesoro che nei prossimi mesi verrà valorizzato ulteriormente grazie a importanti interventi di restauro e valorizzazione, come una passerella in fase di sviluppo pensata per collegare direttamente il traffico autostradale all’antica Luni.
Strettamente legata al destino della città di Luni è la vicina Sarzana: qui, infatti, nel 1204 papa Innocenzo II vi spostò la diocesi, decretando così la morte di Luni, già in preda a un lungo periodo di declino. Sarzana oggi è una vivace cittadina, in cui a fine estate si organizzano eventi culturali come, per esempio, il celebre “Festival della Mente” dedicato alla creatività e la “Soffitta nella strada”, rivolta al mondo dell’antiquariato. Da ammirare la cattedrale duecentesca con elegante facciata in marmo bianco e stile romano-gotico dedicata a Santa Maria Assunta e la grande Piazza Matteotti, piena di locali in cui gustare un buon caffè, magari pensando ai versi di Dante che qui transitò durante il suo esilio, nel 1306. Affascinanti sono anche i castelli sarzanesi: la Fortezza Firmafede e il Castello di Sarzanello, che domina Sarzana.
E se i castelli vi piacciono, un’altra meta da scoprire è senza dubbio Fosdinovo, piccolo borgo medievale di poche migliaia di abitanti, posto a circa 500 metri sul livello del mare e con una vista d’eccezione sulle piane della Val di Magra e di Luni. Il Castello Malaspina con la sua mole possente, la pianta quadrangolare e le torri circolari domina infatti tutta Fosdinovo e oltre a offrire un panorama d’eccezione nasconde, al suo interno, suggestive leggende e intriganti storie. Una visita con la guida vi porterà anche alla scoperta delle segrete, con tanto di Sala della Tortura e di Camera dei Trabocchetti, che nasconde ancora le tracce della famosa botola da cui si narra che la terribile marchesa Cristina Pallavicini facesse precipitare i suoi sventurati amanti…
Da assaporare, infine, i piatti tipici della zona: testaroli, castagnacci e pattone sono un classico culinario, ottimi anche accompagnati da un vermentino delle colline circostanti.