Carri, maschere, sfilate, ecco il mondo del Carnevale di Viareggio
Una festa spettacolare in cui sfila tutta l’abilità del sapere artigianale e artistico italiano, capace di dar vita a veri e propri teatri viaggianti costruiti con cartapesta e tanta fantasia. Il Carnevale di Viareggio è una delle feste più amate in Italia. Sulla passeggiata lunga 3 km che costeggia il mare – la stessa su cui si susseguono teatri, caffè, edifici in stile liberty, bei negozi e stabilimenti balneari – ogni inverno si festeggia il carnevale, con i caratteristici “carri” allegorici preparati da abili artigiani durante il corso dell’anno.
Una tradizione antica: la prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia risale, infatti, al 1873. Nel corso dei secoli le rivoluzioni che si sono susseguite sono state tante, fino ad arrivare al carnevale contemporaneo. Le più importanti riguardano gli anni ’20 del 1900 quando venne introdotta l’animazione dei personaggi (Pierrot del Giampieri fu il primo a sbattere le palpebre) e fu inventata la tecnica della cartapesta, un materiale leggero e povero che ha permesso di aumentare notevolmente le dimensioni di carri e personaggi.
Oggi il Carnevale di Viareggio è un appuntamento radicato nel calendario italiano, con sfilate imponenti che sono vere e proprie sfide di bravura, in bilico tra tecnica, creatività, componente scenografica e impegno sociale. Ad ogni Corso Mascherato di ogni edizione sono centinaia di migliaia le persone che decretano il successo di questa grande e colorata manifestazione della durata di circa un mese, in cui si alternano giorno dopo giorno eventi, veglioni in maschera, sfilate dei carri e feste rionali.
E se decidete di visitare Viareggio in un periodo in cui il carnevale non si festeggia ma siete comunque affascinati da questa lunga e celebre tradizione, una buona idea potrebbe essere quella di recarsi alla Cittadella del Carnevale, straordinario complesso architettonico nato nel 2001 e interamente dedicato alla creazione e alla conservazione del Carnevale di Viareggio. Al suo interno ci sono il Museo del Carnevale e il Museo di Arte Contemporanea Carnevalotto, una collezione di opere d’arte di grandi firme contemporanee ispirate al Carnevale di Viareggio.
Per info sul programma del carnevale di Viareggio: http://viareggio.ilcarnevale.com