Passeggiate e trekking tra Cinque Terre e Via Francigena
Per la sua posizione strategica immersa nel verde, Casale Amati stimola e incentiva il contatto con la natura. Gli amanti del trekking e delle belle passeggiate saranno felici di sapere che nel territorio circostante, a non molti chilometri di distanza, di trovano alcuni dei più bei percorsi trekking d’Italia.
Per chi invece ha voglia di prendere l’auto solo e soltanto per pochi minuti, vicino al Casale partono alcuni brevi e lunghi percorsi segnalati dal CAI. Scenografici e numerosi sono i sentieri da percorrere alle Cinque Terre, raggiungibili in treno. Tutti i paesi, oltre che col treno, sono infatti collegati da sentieri molto belli, simili a quelli di montagna ma con vista mare. Ci sono, per esempio, i sentieri più bassi come il Sentiero Azzurro, i sentieri superiori segnalati dal CAI molto panoramici e i sentieri dell’alta via, a quote più elevate.
Il nostro consiglio è quello di parlare con uno dei molti uffici turistici delle Cinque Terre per capire quali sentieri sono attualmente aperti (a volte purtroppo smottamenti e brutto tempo costringono alla chiusura del percorso per motivi di sicurezza) e individuare quello più adatto alle vostre esigenze e alle vostre capacità fisiche.
Inoltre, a poca distanza dal Casale passa la Via Francigena l’antica Via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia. In particolare, a pochi minuti d’auto transita la TAPPA 25, il percorso che unisce Sarzana a Massa: 28,6 km in tutto. La principale attrattiva di questa tappa è la vicina area archeologica di Luni, antico porto romano dove i pellegrini francigeni s’imbarcavano verso Santiago.
Superata Avenza si apre una piacevole strada tra i vigneti, in un susseguirsi di bei panorami sulle Apuane e sul mare. Il traguardo è il centro storico di Massa. Insomma: zainetto in spalla, scarpe da trekking, bastoncini, un’occhiata al meteo, tanto buonsenso…E buon cammino.
NOTA: Lo staff declina ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere percorrendo gli itinerari descritti. Declina qualsiasi responsabilità per differenze eventualmente riscontrate rispetto a tali descrizioni, riguardanti alterazioni dello stato dei suddetti percorsi. Durante le escursioni, sta al buonsenso di ciascuno decidere quando e se proseguire o meno.