Casale Amati
Tutto il Casale
Concedetevi il lusso di un antico casale tutto per voi
Disporre di tutto il Casale è la soluzione migliore per grandi famiglie o gruppi numerosi, che possono garantirsi così una privacy e autonomia assoluta. Tre, in tutto, sono le dimore storiche che lo compongono, a cui si aggiunge una sala dedicata agli eventi e un grande parco circostante.
La porzione più antica e storica del casale è Il Frantoio, con le sue atmosfere romantiche e accoglienti, il dolce mormorio della vicina cascatella che fa da sottofondo musicale.
Spettacolare e affascinante è la dimora soprannominata Le Macine, dominata dagli imponenti volumi lignei degli originali ingranaggi in castagno, mantenuti ed enfatizzati in fase di restauro come parte integrante della zona living.
Uno charme dal sapore country contraddistingue La Marchesa, l’appartamento in cui la nobildonna Eloisa Franchina Ingolotti trascorreva i mesi estivi: la grande cucina e la sala da pranzo stimolano la convivialità e la voglia di stare insieme, mentre una camera nasconde un piccolo pezzo di storia, avendo ospitato per tre notti l’eroe nazionale Giuseppe Mazzini (1805-1872) durante una fuga dalle autorità del tempo che lo condannavano per le sue idee politiche.
Adatto per accogliere eventi e mostre d’arte, infine, è la Sala del Torchio, un ambiente polivalente sormontato da scenografiche volte e botte e dominato dall’antico torchio, che arricchisce il casale di un ulteriore esempio di archeologia preindustriale.
Ideale prolungamento dell’intera dimora è l’ampio e verdeggiante parco circostante (7000 mq totali), un vero e proprio salotto en plein air attrezzato con sdraie, tavolini e porticati.
Un invito a godere della rilassante vita all’aria aperta, tra vigne, olivi, noccioli e specie rare; magari sorseggiando un buon bicchiere di Vermentino rigorosamente della zona.