Casale Amati
La Sala del Torchio
La scenografia d’eccezione per ogni evento culturale
La Sala del Torchio è lo spazio ideale per organizzare mostre d’arte contemporanea, reading poetici, piccoli spettacoli teatrali, performance, degustazioni, concerti.
Riaperta al pubblico nel 2015, si tratta di uno spazio polifunzionale, unico e suggestivo, di fine ‘700, caratterizzato da pavimentazioni in pietra nera di Lavagna, da pareti in sasso e incorniciato da un bel soffitto con “volta a botte”.
A dare carattere alla grande sala è un imponente torchio in castagno, con un’antica caldaia.
Suggestivo è il grande androne di entrata dove si impongono con tutto il loro charme e fascino le lunghe scale in pietra con le vecchie vasche di decantazione per l’olio che oggi ospitano in esposizione numerosi strumenti di lavoro della tradizione contadina locale.
Oltre alle luci e ai faretti per illuminare le opere pittoriche o fotografiche da esporre alle pareti, la sala è fornita di wifi, un grande tavolo in legno, perfetto per installazioni e buffet, sedie e una piccola sala espositiva dedicata ai prodotti del territorio: vino, olio, marmellate, miele… Ma anche sculture in marmo, mortai, pestelli della tradizione locale, porcellane dipinte a mano e molto altro ancora.