Pisa, Lucca, Firenze, Pietrasanta
Viaggio nelle città d’Arte della Toscana
La Toscana è una terra di cultura, ricca di storia e di arte. Casale Amati è il punto di partenza ideale per visitare in treno o auto alcune delle più belle città d’arte toscane: da Pisa con la sua famosa torre pendente all’aristocratica Lucca, da Firenze che è un museo a cielo aperto all’elegante e contemporanea Pietrasanta, la “Piccola Atene” toscana, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Attraversata dal fiume Arno e circondata da dolci colline coltivate a olivi e vigne, Firenze è indubbiamente la città più famosa della Toscana, capace di incantare con le sue meraviglie rinascimentali. Giotto, Cimabue, Michelangelo, Brunelleschi, Botticelli…Sono solo alcuni dei grandi Maestri che in città hanno lasciato dipinti, sculture e imponenti opere d’arte come il Duomo o il Palazzo Vecchio. I musei più famosi? La Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, le Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello… E molto altro per una città sempre ricca di eventi e cose da fare.
Tutta da scoprire è anche Pisa, città universitaria di antiche origini, famosa in tutto il mondo per il “monumento simbolo” della Torre Pendente, con la circostante Piazza dei Miracoli dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua rara bellezza. E per chi vuole visitare un “luogo insolito” immancabile è una tappa alla Chiesa di Sant’Antonio Abate dove, sulla parete esterna della canonica, Keith Haring ha realizzato l’enorme murales “Tuttomondo”.
Vale una gita anche Lucca, famosa nel XV secolo per l’arte della seta e oggi “salotto buono” della Toscana. Conserva ancora intatte le sue mura cinquecentesche che, di giorno, si prestano a un’incantevole passeggiata panoramica lunga circa quattro chilometri. E poi ancora ville, l’orto botanico, le chiese, Piazza dell’Anfiteatro, Torre Guinigi e tanti prodotti come il famoso buccellato, un pane con l’uvetta ottimo per un dolce spuntino.
Per gli appassionati di arte, classica e contemporanea, imperdibile infine è Pietrasanta che con le sue fonderie e i laboratori artistici del marmo è diventata punto d’incontro per alcuni dei più grandi scultori internazionali. Tra gallerie d’arte e ricercate boutique, molte saranno le occasioni per gustare le prelibatezze locali in enoteche e ristorantini tipici, dove l’atmosfera è colta e raffinata.